EnglishItalian

NOVITA’: La Box Degustazione con l’olio EVO

Con questo articolo sono lieta di annunciarvi la disponibilità di una nuova esperienza ONLINE tra quelle proposte da Le strade del gusto ovvero un’analisi sensoriale guidata di olio extravergine d’oliva con BOX DEGUSTAZIONE.

Ricordiamo che la pianta dell’olivo, che ci da i meravigliosi prodotti contenuti nella Box, è presente in maniera uniforme su quasi tutto il territorio regionale, anche se alcune zone si sono mostrate particolarmente vocate per olivicoltura: dal Parteolla al Campidano dove sono particolarmente diffuse la tonda di Cagliari, la nera di Gonnos, la nera di Villacidro e la pizz’e carroga; mentre nell’oristanese viene coltivata soprattutto la varietà semidana, nella zona di Alghero a farla da padrona è la più nota cultivar bosana; per finire con la provincia di Nuoro dove domina la varietà nera di Oliena. Attualmente la superficie olivata della Sardegna si estende per oltre 31.000 ettari.

Attraverso la nostra esperienza ci concentreremo sulla produzione proveniente dall’area del Parteolla e in particolare dalla cittadina di Dolianova, meritatamente riconosciuta da tempo come CITTA’ DELL’ OLIO. I prodotti contenuti nella BOX sono stati accuratamente selezionati nell’ambito dell’ampia offerta dell’azienda CoparCooperativa degli Olivicoltori del Parteolla, fondata nel Dicembre del 1962 da un gruppo di 31 cittadini e olivicoltori di Dolianova, allo scopo di migliorare qualità, produttività e commerciabilità di un prodotto già eccellente per natura.

La Box Degustazione, conterrà i  seguenti prodotti:

  • 1 bottiglia da 500 ml di OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO COPAR (cultivar bosana, tonda di Cagliari e Pitz’e carroga);
  • 1 bottiglia da 500 ml di OLIO EXTRAVERGINE IKNOS COPAR (cultivar bosana, tonda di Cagliari e Pitz’e carroga);
  • 1 bottiglia da 500 ml di OLIO EXTRAVERGINE SARDEGNA DOP COPAR (cultivar Bosana);
  • 1 vasetto da 300 g di OLIVE VERDI DI SARDEGNA IN SALAMOIA (cultivar tonda di Cagliari);
  • 1 vasetto da 300 g di OLIVE VERDI DI SARDEGNA CONDITE A SCABECCIU (cultivar tonda di Cagliari;
  •  1 vasetto da 90 g di CREMA DI OLIVE DI SARDEGNA COPAR (cultivar tonda di Cagliari).
Copar-Lestradedelgusto7jpg

Ph @ValerioLoi

La Box sarà acquistabile al prezzo di 26,50 euro + spese di spedizione (calcolate di volta in volta sulla base della destinazione), contattando direttamente l’azienda produttrice all’indirizzo email info@oliocopar.it o al numero di telefono 070/741329 oppure contattando Le strade del gusto al numero 347.00.65.805 o all’indirizzo email info@lestradedelgusto.com

Al prezzo della Box andrà a sommarsi il costo della degustazione sensoriale guidata dei 3 oli, condotti da un esperto degustatore.

L’esperienza potrà essere acquistata nello SHOP del sito de Le strade del gusto.

L’esperienza inizierà con unachiacchierata durante la quale cercheremo di sondare le vostre conoscenze del mondo dell’olio e le vostre preferenze e gusti. Poi con il supporto di materiale didattico (che condivideremo con voi a video) vi insegneremo le regole base dell’abbinamento cibo-olio e vi sveleremo alcuni piccoli segreti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta dell’olio a seconda della sua destinazione (uso in cucina, uso per condimento, uso per esaltazione piatti). Poi passeremo all’analisi sensoriale dei prodotti acquistati, che si compone di 3 fasi: quella visiva, olfattiva e gusto/olfattiva. Assaggeremo insieme i 3 oli della box e ci concentreremo sulle nostre percezioni sensoriali. Al termine di questa esperienza avremo tutti gli elementi per poter riconoscere un olio di qualità. L’esperienza si svolgerà nel confortevole e sicuro ambiente di casa vostra o nel luogo che preferite. Non avrete bisogno di spostarvi per vivere questa esperienza. Potrete stare in pantofole e comodamente seduti sul vostro divano.

Copar-Lestradedelgusto1jpg

Ph @ValerioLoi

Ecco cosa vi occorre per fare l’esperienza:

1.   I prodotti contenuti nella Box Degustazione;

2.   3 bicchieri trasparenti tipo tumbler basso per l’acqua;

3.   Un dispositivo elettronico (pc, tablet o smartphone);

4.   Una buona connessione online;

L’esperienza avrà una durata di 1 h 30 e sarà accessibile a tutti.

Sarà  possibile fare l’esperienza tutti i giorni alle h 12.00 o alle h.19.00 (Roma: UTC+1)

Una volta ricevuta la vostra box sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@lestradedelgusto.com e comunicare quando e a che ora vorreste fare l’esperienza.  

Si tratta di un’esperienza coinvolgente che consente di approfondire le proprie conoscenze sull’olio extravergine e acquisire gli strumenti per poter scegliere degli oli di qualità. Può inoltre diventare un’idea regalo originale. E poi terminata la degustazione potrete utilizzare l’olio acquistato per i diversi usi in cucina. Senza dimenticare le olive e il paté con cui potrete fare un ottimo aperitivo.

Non vi resta che ordinare la Box e farvi guidare nella scoperta delle caratteristiche qualitative del nostro oro giallo !!

Copar-Lestradedelgusto6jpg

Ph @ValerioLoi